Colore e comunicazione

COLORE E COMUNICAZIONE

Il colore, si sa, viene da tempo immemore utilizzato per comunicare.
Comunicare emozioni, stati d’animo e messaggi più o meno inconsci al cervello.
In questa rubrica, dunque, ci occuperemo di sondare qual è l’effetto dei colori sulla percezione che abbiamo della realtà che ci circonda.
E per fare ciò, approfondiremo anche il modo in cui funziona il nostro cervello e come, di fatto, gli stimoli sensoriali vengono recepiti e processati dentro di noi.
Poichè la società nella quale viviamo utilizza prevalentemente messaggi di tipo visivo, comprenderne le dinamiche può risultare affascinante e sorprendente.
Gli stimoli visivi, abbinati ai colori giusti, sono infatti in grado di compiere vere e proprie magie a livello di comunicazione e sensazioni.
L’uso accorto dei colori, unito a una buona conoscenza dei processi cerebrali, rappresentano oggi caratteristiche fondamentali che il professionista delle arti visive deve assolutamente padroneggiare.

Everybody knows that colour has always been used to communicate.
To communicate feelings, emotional states and more or less unconscious messages to the brain.
So, in this section we will investigate which effects colour has on the perception we have about the reality that surrounds us.
And to do that, we will explore the way our brain works and how sensorial perceptions are received and processed inside of us.

Assumed that the society we live in uses primarily visual messages, understanding these dynamics can ben fascinating and surprising.
Visual stimulations, used together with the right colours, can create real magic, in terms of communication and sensations.
The proper use of colours, together with a good knowledge of cerebral processes, are today very important features that a visual arts expert has to master absolutely.

 

 

Coordinatore Area Tematica: Luca Talamonti (formatore)

Luca Talamonti, 36 anni, milanese, si occupa di formazione dal 2005.
Ha lavorato per 9 anni presso l’Ufficio Formazione Rete Commerciale di un importante gruppo assicurativo, dove si è occupato di progettare, organizzare ed erogare corsi di formazione di alto livello in tutta Italia, destinati a un target di circa 4000 persone.
Ora si occupa, come formatore senior e la qualifica di quadro, della progettazione e l’erogazione di corsi comportamentali e manageriali per un importante gruppo bancario internazionale.
Parallelamente, svolge attività di docente di comunicazione, autostima, motivazione e leadership, è esperto in public speaking, gestione degli stati emotivi e comunicazione scritta.
È specializzato in PNL, avendo seguito numerosi corsi e avendo ottenuto la certificazione internazionale di Licensed Trainer in PNL, nominato direttamente da Richard Bandler, uno dei due fondatori della PNL, negli Stati Uniti.
Assiduo viaggiatore, ha esplorato buona parte del mondo e conosce 4 lingue.
Appassionato di musica, cinema e tecnologia, ama il suo lavoro, a cui si dedica con passione ed energia, ritenendolo una fonte di arricchimento personale e uno strumento utile per migliorare il lavoro, e la vita, delle persone che ha il piacere di formare in aula.

Luca Talamonti, 36 years old, lives in Milano and has been working in the training area since 2005.
After working 9 years for an important insurance group, is now a training manager for an international banking group. His role is about creating and teaching high level class lessons, about communication, leadership and NLP.
At the same time, he teaches NLP, communication (oral and written), public speaking and emotional states management on his own.
He is a Licensed NLP Trainer, directly nominated in USA by Richard Bandler, one of the 2 co-creators of NLP.
Passionate traveler, he explored many countries in the world and speaks 4 languages.
Ho loves music, cinema, technology and his work.

 

Contatti: luca.talamonti@gmail.com

ARTICOLI RELATIVI:

  1. Arte, riti e colori fra gli indigeni: gli Abelam (maggio 2016)
  2. Colori e submodalità (luglio 2015)
  3. Colori e PNL (marzo 2014)

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: