EDITORIALE SETTEMBRE 2013

(di Elios Moschella) – Settembre 2013

“Quando la bocca parla, la mano agisce” (Nguyen Dinh TI, Fronte del cielo).

È  proprio con questa citazione che inauguriamo il quarto anno di questa rubrica. I risultati della rubrica in termini statistici, consolidano e anzi superano le aspettative.

È giunto il momento quindi che la “mano agisca”: faremo concretamente  un manuale del colore pratico composto da schede di facile lettura e comprensione destinate anche ai fruitori finali.

Il blog e i social network (Facebook, Twitter e Linkedin) attivi serviranno anche a ottenere feedback da parte dei nostri lettori sulla base delle prime schede-prova che nei prossimi mesi saranno prodotte.

Stiamo esaminando, in base ai nuovi criteri per i crediti formativi dei professionisti, di istituire corsi ad hoc destinati alla concretizzazione del processo colore.

Abbiamo inoltre riscontrato dall’analisi dei dati statistici che un buon numero di visitatori proviene dall’estero: sarà cura della redazione produrre, almeno nella fase iniziale, un abstract in inglese di tutti gli articoli.

Analisi dei dati statistici. Lettori di Rainbow all'estero.

Analisi dei dati statistici. Lettori di Rainbow all’estero.

È  un grosso periodo di crisi mondiale e nessuno può negarlo, ma cominciano a intravedersi spiragli di luce. Ma le crisi (la parola crisi deriva dal greco krisis e vuol dire decisione) possono essere affrontate costruttivamente ponendosi obiettivi tangibili e pratici, sempre nella prospettiva che più volte abbiamo citato: migliorare la qualità della vita anche attraverso l’uso del colore. Non è un caso che rubriche quali Colore e Psicologia ottengano dei buoni risultati di lettura: è in momenti come questi che si ha bisogno di riprendere il timone in mano e dirigerlo verso una rotta precisa.

Certo il colore, in tutte le sue sfaccettature, non rappresenta la “ricetta magica” per la risoluzione di questa situazione, ma è innegabile che il colore sia uno stimolo percettivo che migliora il nostro stato d’animo; è uno strumento potente che viene utilizzato in tutti gli ambiti della comunicazione. Basterebbe solo pensare ai colori delle bandiere degli Stati e anche quelle dei singoli partiti, per non parlare delle etichette dei prodotti alimentari e non.

Ecco perché aggiungeremo una nuova rubrica “COLORE E COMUNICAZIONE” i cui suggerimenti potranno essere uno stimolo per tutte le aziende che intendano promuovere, attraverso la comunicazione, i loro servizi o prodotti.

Siamo pronti. La sfida concreta è iniziata

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: