A “COLORE” PIACE IL TOUR

(di Federico Picone) – aprile 2013

Positiva la sperimentazione della formula itinerante della fiera, nata in risposta al confronto tra organizzatori e mercato.

colore2013Esausti e soddisfatti, siamo giunti alla conclusione della terza edizione di Colore, manifestazione concepita e organizzata, con un pizzico di follia, da me e Davide Lenarduzzi, Direttore Generale di Piacenza Expo.

Dopo le prime due manifestazioni, ospitate con successo nella sede istituzionale di Piacenza Expo, quest’anno Colore è approdato a Catania, adottando una nuova formula itinerante. E’ stata, questa, una risposta alle sollecitazioni nate dal costante confronto tra organizzatori e mercato, che ha coinvolto tutti i principali protagonisti del settore con l’obiettivo comune di cucire un vestito su misura che, col tempo, assumerà il taglio migliore. Numerosi operatori, infatti, esprimevano la necessità che la manifestazione, anche di dimensioni e costi più contenuti, potesse salpare, per approdare in quelle aree geografiche che raramente ospitano eventi e i cui professionisti sono costretti a muoversi per partecipare alle fiere abituali. La Sicilia è stata la prima tappa individuata per sperimentare Colore in Tour.

Catania, la Milano del Sud, ha ospitato due giorni di lavoro intensi e interessantissimi. Gli obiettivi, a partire dai numeri raggiunti – oltre 2000 le presenze registrate al centro fieristico Le Ciminiere -, sono stati pienamente soddisfacenti e l’entusiasmo generale ha conferito un’altra stelletta alla manifestazione.

E’ indubbio che in questo momento storico, in particolare in una filiera così articolata, sia complesso conciliare le idee di ogni operatore, soddisfare ogni attesa, rispondere a tutti i bisogni. Le difficoltà esistono sempre e gli stessi disservizi ci ricordano che rimangono ampi margini di miglioramento, che devono diventare gli obiettivi di domani.

E’, altresì, vero che uno sforzo congiunto tra produttori, utenti, organizzatori, possa perfezionare una manifestazione fieristica che ha il solo scopo di contribuire all’evoluzione del mercato e che, quindi, non può operare in contraddizione con esso.

Il futuro di Colore è sul tavolo. Un tavolo come sempre aperto al confronto e al dialogo con i protagonisti del settore che sono e saranno chiamati a discutere con noi per affinare sempre più la formula di un evento necessario per far crescere il mercato e la presenza delle aziende sul territorio.
Felici di esserci e di fare,

Buon colore a tutti.


Clicca qui per leggere l’articolo precedente


Autore:
Federico Picone
Federico Picone, progettista, ha dedicato la sua esperienza interamente allo studio del colore applicato all’architettura. Nel 2005 fonda lo studio Colordesigners a Milano con lo scopo di continuare la progettazione unendola a fasi di ricerca e di sviluppo. Collabora con diverse aziende di settore aprendo le frontiere ad altri ambiti del design, grazie anche alle numerose partecipazioni al Fuorisalone milanese. Nel 2008 grazie a un importante progetto a Seoul, South Korea, ha l’opportunità di approfondire il color design anche in oriente, dove la materia è particolarmente tenuta in considerazione. Nel 2010 in collaborazione con PiacenzaExpo idéa una manifestazione fieristica dedicata al colore e alla sua filiera principalmente legata all’architettura, il mondo delle pitture e vernici. All’interno della manifestazione è promotore di numerosi convegni sul tema, sia tecnici che teorici, oltre che di eventi sul tema.
Dal 2005 collabora attivamente con NCS Colour Centre Italia, come consulente e formatore.
Partecipa ancora oggi al team di lavoro del Laboratorio Colore, Dipartimento Indaco, Facoltà del Design del Politecnico di Milano, dove occasionalmente tiene lezioni all’interno di laboratori o corsi specifici.
Collabora attivamente con diverse riviste di settore presidiando sempre l’area colore&architettura.

Contatti: info@colordesigners.it
www.colordesigners.it


Sistema 3dCLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: